Lo scautismo

 

Lo scautismo è un movimento mondiale che sin dalla sua nascita, era il 1907, si pone lo scopo di educare i giovani e aiutarli nel loro sviluppo fisico, mentale e spirituale. Il movimento, basato sul volontariato, fu fondato da Robert Baden-Powell, che gli scout chiamano semplicemente "B.-P.". Per perseguire gli scopi dello scautismo il metodo educativo adottato è "il metodo scaut".

 
     
 

Il metodo scout

 

Il metodo scout è un metodo educativo che offrendo strumenti pedagogici, che sono stati sperimentati in tutto il mondo dimostrandosi, ovunque, efficaci permettendo la trasmissione di valori fondamentali per la formazione di futuri cittadini responsabili, che siano capaci di effettuare scelte responsabili e abbiano acquisito la capacità di condurre la propria vita secondo principi di rispetto reciproco, fratellanza e impegno personale.

 

Gli ambienti più congeniali per lo svolgimento delle attività scout sono la natura e la vita all'aria aperta, essi offrono, contemporaneamente, numerosi e diversi ambienti per attivare lo sviluppo fisico, intellettuale, sociale e spirituale dei ragazzi. Le varie attività vissute a contatto con la natura favoriscono inoltre lo sviluppo di una maturità comportamentale ambientale indispensabile per la formazione di futuri cittadini che dovranno affrontare, con impegno, la realtà di uno sviluppo sostenibile.

 
     
     
     
     
     
     
     
     
     
 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768