Il Reparto è la branca che riunisce ragazzi e ragazze che abbiano un’età tra gli undici e i quattordici anni compresi, a seconda dello sviluppo psicofisico. Il percorso educativo completo in Branca EE si sviluppa, quindi, su quattro anni ed è su questo tempo che “Il Sentiero” di crescita individuale è stato elaborato.

Il reparto è composto da un minimo di due ad un massimo di cinque pattuglie, ogni pattuglia avrà un capo, un vice-capo e i terzi di pattuglia, così come il reparto avrà un capo e uno o più vice-capo reparto.

 Ogni esploratore dovrà affrontare un percorso personale chiamato: progressione. La progressione sarà orizzontale costituita dalle specialità, ovvero le competenze specifiche di ogni ragazzo, queste specialità sono divise in: gruppo verde (abilità manuale), azzurro (formazione del carattere), rosso (salute e forza fisica) e bianco (servizio verso il prossimo) e ci sarà la progressione verticale costituita da quattro mete da raggiungere: Esploratore, Esploratore Effettivo, Esploratore Ranger ed Esploratore Scelto.

Attualmente il nostro reparto è formato da due pattuglie Aquile e Tigri con tre pattugliotti per ognuna di esse e da un capo e un vice-capo Reparto.

All’interno della Pattuglia a ogni Esploratore viene assegnato un incarico che gli consente di assumere responsabilità durature e di apprendere varie tecniche. Ogni incarico è un’insostituibile esperienza di responsabilizzazione e per questo motivo deve essere vissuto come indispensabile per la vita della Pattuglia. È opportuno che un Esploratore, duranti gli anni della sua permanenza in Reparto, sia messo in condizione di svolgere incarichi diversi.

 
Avanti

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768