Robert Stephenson Smyth Baden Powell, Lord of Gilwell, chiamato da tutti gli scout più semplicemente B.P., nacque a Paddington, nei dintorni di Londra, il 22 febbraio 1857, sesto figlio maschio del reverendo Baden Powell, professore all'università di Oxford.

     Ufficiale dell'esercito inglese fu il fondatore del movimento scout mondiale. Durante la guerra anglo-boera, combattuta in sud Africa fra l'Inghilterra e i Boeri (discendenti di antichi coloni olandesi), Baden Powell, durante  l'assedio  della  cittadina  di  Mafeking,  dove

 
  era asserragliato con i suoi uomini, rimase colpito dall'entusiasmo con cui si impegnavano, malgrado il pericolo al quale si esponevano, un gruppo di ragazzi che egli aveva deciso di utilizzare con compiti ausiliari di staffette, di postini, di piantoni, per poter rendere liberi gli uomini validi per il combattimento.

 

     Tale comportamento rimase impresso nella mente di B.P. che, una volta tornato in patria, pensò di trasmettere ai ragazzi le attività dello "scautismo", trasformando quella che fino ad allora era stata un'arte utilizzata per scopi di guerra, in uno strumento di pace e di fraternità.

 

    

 
  Continua  
 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768