Aldo Marzot fondatore dell’Assoraider

Aldo Marzot nasce a Vicenza 12 ottobre 1904, a 15 anni entra nel CNGEI (Corpo Nazionale dei Giovani Esploratori Italiani). Dotato di forte spirito patriottico e portato al servizio verso il prossimo, percorre il suo cammino scout rapidamente raggiungendo in modo precoce la categoria di esploratore scelto.

 
  Lavora molto in branca lupetti (la branca dei più piccoli) nel 1923 è capo branco, passa poi a dirigere come capo reparto gi esploratori (la branca dei pre-adolescenti) sempre nella sede di San Biagio a Vicenza.

Il suo nome in totem è "Pellicano del Cimone" ad indicarne l'altruismo e l'amore verso gli altri. (Proprio nella località del Cimone, insieme ai ragazzi della suapattuglia, egli raccoglie le ossa dei soldati uccisi nella Prima guerra mondiale). Tale Totem gli viene attribuito da Roberto Villetti (Papà Akela), Capo Scout del Cngei, nel corso del primo Campo Scuola del Cngei realizzato all'Alpe di Cainallo nel 1925. Nello stesso anno si laurea in ingegneria a Padova, divenendo il più giovane laureato a livello nazionale

 

Tra il 1927 e il 1928 il fascismo scioglie tutte le associazioni scout, il movimento stava per diventare clandestino e i dirigenti scout si riuniscono nelle loro sedi, prima della chiusura, per prestare giuramento, la cui formula viene scritta e pensata proprio da Aldo Marzo.

 

    

 

    

 
  Continua  
 

Sito ottimizzato per una risoluzione 1024x768